altreforme
Dall'automotive
al
design
Tutto è iniziato da un sottile foglio di alluminio al centro di un'idea, da cui sono nate... “altre forme”.
altreforme è un'azienda italiana che produce collezioni di arredi di alta gamma e progetti su misura realizzati principalmente in alluminio e rivolti a coloro che amano distinguersi, scegliendo di circondarsi di prodotti originali e unici, ma anche ecosostenibili. Al cliente sono proposte infinite possibilità di personalizzazione che possano riflettere la propria personalità.

altreforme nasce nel 2008 come ambizioso progetto di diversificazione di Fontana Group, dal 1956 leader mondiale nella progettazione e realizzazione di scocche in alluminio per automobili di lusso, tra cui Ferrari e Rolls Royce.
La lunga esperienza con importanti case automobilistiche ispira questo progetto creativo che vede il trasferimento di know-how e tecnologie all’avanguardia dal settore automotive al mondo del design, dando vita a forme, colori e finiture fino ad allora impossibili.
altreforme ha vinto importanti premi internazionali tra cui l'Elle Decor Design Award e ogni anno, nella prestigiosa cornice del Salone del Mobile di Milano, presenta nuove esclusive collezioni.

Le collezioni a catalogo sono firmate da famosi designer ed archi-star: Aziz Sariyer, Marco Piva, Garilab, Elena Cutolo, Antonio Aricò, Serena Confalonieri, Marcantonio Raimondi Malerba, Alessandro Zambelli, Giorgia Zanellato, Daniele Bortotto, Matteo Cibic, Studio Fuksas e due nomi della moda più stravagante come Yazbukey e Moschino.
Le creative realizzazioni di altreforme sono volte a creare nuovi scenari e stili dell’abitare, sempre più rappresentativi della personalità e dei desideri del singolo cliente.
altreforme
altreforme
altreforme
altreforme
Valori aziendali
Alluminio WOW effect
STILE INNOVATIVO
Nuove forme e finiture sfidanti ottenute dominando con competenza un materiale sofisticato come l'alluminio.
POLIVALENZA
Prodotti creati per arredare e rendere esclusivi spazi interni ed esterni, adatti anche per valorizzare e riqualificare il design urbano.
FLESSIBILITÀ
Collaborazione con architetti e settore contract per progetti su misura.
DNA TECNOLOGICO
Processi e tecniche uniche ed all'avanguardia sviluppate in oltre 65 anni di esperienza nel settore automotive sono trasferite al settore dell'arredamento.
LEGGEREZZA
Processi produttivi e materiali impiegati permettono di realizzare prodotti dalla incredibile resistenza e leggerezza.
PERSONALIZZAZIONE
Possibilità di scegliere tra infiniti colori e finiture superficiali.
ECOLOGIA
Prodotti eco-compatibili pensati per un futuro sostenibile (l'alluminio è riciclabile al 100%).
altreforme
Filosofia
altreforme porta nuovo valore e nuova expertise nel settore del design, dando forma a idee completamente nuove e diverse, impossibili sull'alluminio per chi non ha il patrimonio di conoscenza e tecnologia del Gruppo Fontana.

altreforme realizza arredi dalla forte personalità, soluzioni funzionali ed estetiche che valorizzano gli ambienti in cui sono inserite, offrendo al cliente estrema flessibilità di personalizzazione.

altreforme e Fontana Group adottano una filosofia green. I prodotti sono realizzati interamente in alluminio, al 100% riciclabile ed eco-compatibile, e nascono da processi produttivi non inquinanti e ad impatto zero.
altreforme
Alluminio
Metallo nobile, difficile da plasmare, l'alluminio offre altissime garanzie di resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici insieme ad una leggerezza incomparabile (pesa circa 1/3 dell’acciaio), che lo rendono ideale anche per spazi outdoor.

altreforme crede nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità e dalla sua nascita ha scelto di investire nella ricerca formale e funzionale di questo materiale, al 100% riciclabile, per proporre al mondo del design contemporaneo prodotti e progetti intelligenti, dalle forme nuove e sfidanti.

Per garantire il massimo livello qualitativo dei suoi prodotti altreforme seleziona l'alluminio, a partire da 0,9 mm di spessore, tra le migliori leghe in uso nel settore dell'auto.
altreforme
Tecnologia
Sofisticata expertise manifatturiera nella lavorazione di un materiale leggero, sfidante e luminoso come l'alluminio, ideale per dar vita a forme innovative e di forte impatto emozionale.
Impiego di brevetti e processi produttivi che danno vita alle più belle e sinuose carrozzerie delle super car presenti sul mercato.
Complesse analisi di fattibilità, studi di deformazione plastica e progettazioni virtuali concretizzano le idee più originali di designer, architetti ed interior alla ricerca di novità e sfide ai materiali.
Tecniche e macchinari di produzione all’avanguardia in grado di misurare scostamenti geometrici fino a 2/10 di millimetro.
Competenza di maestranze altamente qualificate a garanzia di un controllo estetico di massima perfezione.
Valentina
Fontana
Castiglioni
@valentinafontanacastiglioni
Valentina Fontana Castiglioni è Vicepresidente e prima rappresentante della terza generazione della realtà famigliare Fontana Group, una multinazionale con sede a Lecco e da oltre 65 anni leader nella produzione di carrozzerie per le auto più prestigiose al mondo, con undici plant produttivi in tre Paesi del mondo.
Dopo essersi laureata con lode in Business Administration presso l’università Bocconi a Milano, Valentina lavora come ghost writer per un famoso Economista italiano collaborando alla stesura di libro sulla storia dell’Alfa Romeo. In seguito si approccia prima al mondo immobiliare nella città di Miami e poco dopo a quello della consulenza strategica a Milano.
Dal 2006 porta avanti la sua avventura all’interno dell’attività di famiglia dove guida l’arduo cambiamento di un’azienda imprenditoriale in un’organizzazione internazionale strutturata e manageriale e, insieme al fratello Stefano diventa amministratore delegato, occupandosi di pianificazione strategica e di programmi di sviluppo.
Vulcano di idee e di entusiasmo, nel 2008 Valentina Fontana Castiglioni avvia il progetto di design altreforme, dove lamiere di alluminio si trasformano in ricercati arredi, dando forma alle più audaci idee progettuali.
Valentina Fontana Castiglioni
Sin dai suoi primi passi nel design, Valentina ne ha letteralmente conquistato il palcoscenico: nel 2009 altreforme viene selezionata da Design Miami ed inoltre, ad Istanbul, si aggiudica il premio “Elle Decor International Design Award”; nel 2010 introduce delle texture molto amate dalla clientela, brevettate esclusivamente per l’alluminio e alla fine del 2011 Valentina stringe una prestigiosa collaborazione con la moda: viene incaricata da Moschino di gestire lo start-up della sua prima collezione casa.
Valentina è stata nominata ambasciatrice "Mercedes Classe A". Ha collaborato con le riviste Condé Nast Traveller e AD China, collabora come project leader con Domus Academy ed è mentore presso l'Università Bocconi per il dipartimento di Strategia Aziendale.